08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

CERN: breve sosta LHC per problemi elettricità

18:26 18.09.2008
L'acceleratore di particelle del CERN di Ginevra - l'LHC avviato la settimana scorsa - ha registrato nei giorni scorsi un "problema d'elettricità " ed è stato fermato. Non ci sono stati danni ed una ripresa è imminente, ha detto una portavoce confermando una notizia della stampa di Ginevra.
http://www.bluewin. ch/it/index. php/572,86765/ CERN__breve_ sosta_LHC_ per_problemi_ elettricita/
 
************ *****
 
L'Europa del futuro passa dalla ricerca
 
Ricerca e innovazione - 18-09-2008 - 19:29 
 
 
Dopo l'esperimento riuscito al CERN che ha reso operativo il gigantesco strumento scientifico per studiare fino alle più piccole particelle dell'universo, gli scienziati di tutto il mondo stanno continuando a lavorare per trovare tutte le risposte all'origine dell'universo. Con l'Unione europea partner d'eccellenza al centro europeo di ricerca, abbiamo chiesto a due deputati con backgroung scientifico di spiegarci l'attività del CERN e valutare il potenziale della scienza in Europa.
Lo strumento finanziario d'eccellenza dell'Unione europea per la scenza e la ricerca è il settimo programma quadro, che dispone di un bilancio di 50.5 miliardi di euro per il periodo 2007-2011. Quale autorità di bilancio, il Parlamento europeo svolge un ruolo decisivo nella definizione delle priorità di investimento dell'Ue.
 
Un aiuto dallo spazio
 
Il professore di scienze tecniche ed eurodeputato polacco Jerzy Buzek, del gruppo del partito popolare europeo e democratici europei (PPE-DE), responsabile del programma di finanziamento europeo, ci spiega come il settimo programma quadro permetta la collaborazione fra Ue e CERN, puntando sullo spazio, le nanotecnologie, la ricerca di base, lo scambio lavorativo fra scienziati e le infrastrutture per la ricerca.
 
"Sono diverse le Università europee coinvolte, dichiara il deputato polacco, Helsinki, Leeds, Lipsia, Sofia o Lisbona, e attualmente è in corso un altro megaprogetto internazionale finanziato dall'Ue "ITER" sulla fusione….un altro progetto che può darci risposte su grandi questioni sociali ed economiche come l'energia".
 
Cosa dopo internet?
 
L'ex astronauta italiano e ricercatore fisico Umberto Guidoni, del gruppo confederale della sinistra unitaria europea (GUE/NGL), responsabile per il programma specifico del settimo programma quadro Euratom sulla ricerca nucleare e l'attività di formazione nella fusione energetica, nella fissione nucleare e nella protezione dalle radiazioni, sottolinea l'importanza del CERN: "È un modello d'eccellenza della cooperazione internazionale e dimostra ancora una volta la capacità globale di leadership europea in campi previsti dalla strategia di Lisbona e in progetti europei di ricerca come quello appena riuscito al CERN".
 
"Pur se i risultati di questi esperimenti non sono ancora utilizzabili oggi, la ricerca può aprirci mondi nuovi come ad esempio lo è stato per internet, creato dallo stesso CERN nel tentativo di gestire una quantità infinita di dati". I paesi membri del CERN sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e il Regno Unito.

RIF.: 20080911STO36949
 
http://www.europarl .europa.eu/ news/public/ story_page/ 057-37238- 350-12-51- 909-20080911STO3 6949-2008- 15-12-2008/ default_it. htm




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo